AirDesign - PURE 3 

Scheda Tecnica

TAGLIA SM M L
SUPERFICIE TOTALE (m²) 22,57 24,10 26,21
SUPERFICIE PROIETTATA (m²) 19,12 20,42 22,21
LARGHEZZA VELA (m) 12,55 12,97 13,52
LARGHEZZA PROIETTATA (m) 9,93 10,26 10,70
ALLUNGAMENTO IN PIANO 6,98 6,98 6,98
ALLUNGAMENTO PROIETTATO 5,16 5,16 5,16
CASSONI 70 70 70
LUNGHEZZA TOTALE CORDINI 250 258 269
CORDINI TOTALI 222 222 222
DIAMETRO CORDINI  (mm) 0.5/0.7/0.8/1/1.1/1.3/1.5/1.7
PESO (KG) 5,6 5,9 6,3
V-TRIM/V-MAX (km/h) 39/60 39/60 39/60
CERTIFICAZIONE EN/LTF D D D
PESO MIN/MAX IN VOLO (PILOTA + ATTREZZATURA) (kg) 80-95 90-105 100-120

Materials

Sail:

Top Sail: DOMINICO - DOKDO-30DMF(WR) 40 Gramm 

Bottom Sail: DOMINICO - N20DMF(WR) 35 Gramm 

Ribs: Dominico 30D hard 

Risers: 13mm Aramid with Polyester covered - LIROS 

Lines: 

Top lines: EDELRID 8000/U-050,070 and 090 

Middle lines: EDELRID 8000/U-130 and 190 

Main lines: EDELRID 8000/U-190,230,280,360 

Maillons: 4,3mm JOO-TECH/Korea 

Per saperne di più...

Il livello successivo EN/LTF D

I miglioramenti in dettaglio:
•    Agilità. Maneggevolezza migliorata e pressione dei freni ridotta, ottenendo così una virata nettamente migliore e più costante e bilanciata. Ora è più facile ed intuitivo centrare il core delle termiche, ottimizzando così la capacità di salire sia nelle termiche più rotte che in quelle più deboli.

•    Efficienza. In aria mossa l'efficienza è notevolmente migliorata. Ciò si nota specialmente controvento e in aria mossa. La vela è più neutrale, più efficiente, ed il tasso di caduta è migliorato.

•    Prestazioni. A tutta speed abbiamo ottenuto un miglioramento dell'efficienza di mezzo punto!

•    Grande stabilità. Grazie alla migliorata neutralità nelle fasi di volo, volarla richiede meno stress nelle fasi di aria molto turbolenta.

•    Velocità. A tutta speed la vela è più veloce di almeno 3 km/h.

•    Sicurezza. Grazie ai nuovi elevatori la sicurezza è notevolmente migliorata. Anche le eventuali chiusure accelerate sono più facili da controllare. 
 

Obiettivi del progetto

PURE2.lineABC.png

Il nostro obiettivo primario era realizzare una vela con le migliori prestazioni possibili permesse da un allungamento 7.  Innanzitutto il PURE 3 è un concetto 2 linee puro, con un solo cordino delle C che serve a bilanciare ottimamente la vela. (Tecnologia costruttiva 2 linee con sviluppo a 3 livelli) Sviluppando questo disegno, i vantaggi sono una maggiore abilità nell’ aumentare la velocità massima riducendo al minimo la possibilità di chiusure, ottimizzando quindi le caratteristiche di volo.

Le prerogative del PURE 3 sono le prestazioni eccellenti, la capacità di penetrazione contro vento, una eccezionale facilità nel salire anche le termiche più ostiche o più deboli, una polare incredibile, anche a full speed. La troverete stabile a qualsiasi velocità.

La maneggevolezza è quella che vi aspettereste da una vela AirDesign di questo livello, agile e modulabile. Sia che decidiate di virare piatto, oppure stretti ed inclinati, il PURE 3 risponderà sempre alle vostre aspettative. 

Dettagli tecnici

    PURE2.sharknose.jpg

  • Il PURE 3 utilizza uno shark nose ancora più pronunciato, un 3D doppio nell’ estradosso con cuciture piatte e un 3D classico nell’intradosso.
  • Uno speciale profilo dedito ad una vela 2 linee, in combinazione con un dettagliato ed ingegnoso sistema interno, con centine a V, tensionamenti e supporti incrociati, assicurano la massima stabilità. 
  • VORTEX HOLES® alle estremità e nelle centine esterne del bordo di uscita servono a rilasciare le pressioni eccessive e a rilasciare vortici che aiutano a migliorare le prestazioni.
  • Un fascio ridisegnato (in alcuni casi con punti di attacco ogni 4 cassoni) aiuta a raggiungere livelli eccelsi di aerodinamica.
  • Rinforzi in polyamide sono stati strategicamente posizionati sulle sezioni A e B, lasciandovi abbastanza spazio per ripiegare la vela in modo facile e senza costringervi a lunghezze ingombranti della sacca.
  • Il pilotaggio con le B è confortevole e molto preciso

Scheda Tecnica

TAGLIA SM M L
SUPERFICIE TOTALE (m²) 22,57 24,10 26,21
SUPERFICIE PROIETTATA (m²) 19,12 20,42 22,21
LARGHEZZA VELA (m) 12,55 12,97 13,52
LARGHEZZA PROIETTATA (m) 9,93 10,26 10,70
ALLUNGAMENTO IN PIANO 6,98 6,98 6,98
ALLUNGAMENTO PROIETTATO 5,16 5,16 5,16
CASSONI 70 70 70
LUNGHEZZA TOTALE CORDINI 250 258 269
CORDINI TOTALI 222 222 222
DIAMETRO CORDINI  (mm) 0.5/0.7/0.8/1/1.1/1.3/1.5/1.7
PESO (KG) 5,6 5,9 6,3
V-TRIM/V-MAX (km/h) 39/60 39/60 39/60
CERTIFICAZIONE EN/LTF D D D
PESO MIN/MAX IN VOLO (PILOTA + ATTREZZATURA) (kg) 80-95 90-105 100-120

Materials

Sail:

Top Sail: DOMINICO - DOKDO-30DMF(WR) 40 Gramm 

Bottom Sail: DOMINICO - N20DMF(WR) 35 Gramm 

Ribs: Dominico 30D hard 

Risers: 13mm Aramid with Polyester covered - LIROS 

Lines: 

Top lines: EDELRID 8000/U-050,070 and 090 

Middle lines: EDELRID 8000/U-130 and 190 

Main lines: EDELRID 8000/U-190,230,280,360 

Maillons: 4,3mm JOO-TECH/Korea