AirDesign - RIDE 2 Tandem 

RIDE The Sky!

Migliorare una vela biposto che è già ottima è un impegno gravoso, ma noi ci siamo presi il tempo necessario per recepire i consigli ed i feedback di molti piloti di tandem di tutto il mondo, per analizzare i commenti e per implementarli migliorando la vela. 

Il risultato è il nuovissimo RIDE2. Ancora più stabile, più facile in decollo, molto più agile, maggiori possibilità di trimmaggio, ed eccezionalmente migliorato in termica e nelle prestazioni.

Decollo

Il RIDE era già rinomato per le sue caratteristiche di decollo. Il gonfiaggio era elementare e la salita a prova di qualunque passeggero: bene, il RIDE2 è ancora più facile, necessita di minor sforzo e anche in condizioni difficili il decollo è ancora migliore.

Stabilità

Il RIDE2 è ancora più stabile del suo predecessore. Inoltre, i trimm si possono usare in qualsiasi posizione nonostante le condizioni meteo. Anche con i trimm completamente aperti la vela rimane molto stabile anche alla massima velocità, senza aumentare troppo il tasso di caduta e mantenendo comunque un' ottima efficienza. 

Il RIDE2 mantiene le tipiche caratteristiche di confort in volo, prerogativa delle vele AirDesign. Ciò significa minore stress in volo, anche in condizioni robuste. Il RIDE2 ammortizza bene le turbolenze ed è facile entrare in sintonia con la vela.

Maneggevolezza

Entrando in termica noterete subito che la vela è molto più agile del precedente RIDE, infatti il RIDE2 risponde molto bene agli input dei freni ed è estremamente bilanciato. Una volta in termica la vela sale bene con il minimo sforzo e con poca trazione dei freni, simile ad una vela singola, ed anche le termiche più strette possono essere girate con facilità. La pressione dei freni è stata ridotta ed ottimizzata, così da essere più confortevole e più semplice da capire, facilitando l'entrata in campo e l'atterraggio.

Prestazioni

Implementando la tecnologia RazorEdge è stato possibile ottenere un notevole miglioramento delle prestazioni. Questa speciale forma del bordo di attacco permette un profilo migliore, più pulito, uno scorrimento più efficiente dell'aria e nel contempo riduce la resistenza di forma. Ovviamente abbiamo utilizzato la tecnologia 3D-cut nel bordo di attacco, migliorando la sicurezza, le prestazioni e le caratteristiche di volo.

Vita della vela

Abbiamo già effettuato test di durata con il RIDE. Anche dopo 600 voli le caratteristiche di decollo e di volo rimangono inalterate. Nel RIDE2 aree sensibili come il bordo di attacco sono state migliorate e rinforzate, così da mantenere le stesse prestazioni ancora più a lungo.

Dettagli tecnici

b_300_0_16777215_00_images_gliders_riser_ride2.th.jpg

· Il bordo di attacco è rinforzato con archi in polyamide, che assicurano una forma perfetta del profilo, un' ottima ventilazione e prestazioni costanti lungo la vita della vela.

· Visivamente, il bordo di attacco è estremamente pulito ed aereodinamicamente perfetto, e ciò produce migliori prestazioni in volo. Il RIDE2 ha le stesse prestazioni di una vela al top della classe En B

· I trimm del RIDE2 sono sia positivi che negativi, e quindi possono accelerare o rallentare la vela. Sia con i trimm completamente aperti in caso di poco carico alare ed in condizioni forti, o chiusi in caso di carico alare alto, il RIDE2 rimane comunque confortevole e mantiene inalterate le caratteristiche di volo, sia nella sicurezza che nella maneggevolezza e nel confort.

· Il fascio utilizza una combinazione di cordini in Dyneema con guaina e cordini in Aramid, per assicurare la migliore stabilità possibile e una durata inalterata nel tempo. Aumentando i punti di attacco siamo riusciti a dare maggiore longevità alla vela.

· I distanziali sono di serie e con doppio attacco, alto e basso

· Due elevatori A per le grandi orecchie

· 3D-Cut per un profilo ottimizzato e più pulito, e per aumentare le prestazioni

· Tecnologia RazorEdge per ridurre le resistenze e migliorare l' aereodinamica anche del bordo di uscita

Scheda Tecnica

TAGLIA 38 41
SUPERFICIE TOTALE (m²) 37,95 41,00
SUPERFICIE PROIETTATA (m²) 31,96 34,56
LARGHEZZA VELA (m) 13,97 14,58
LARGHEZZA PROIETTATA (m) 10,99 11,4
ALLUNGAMENTO IN PIANO 5,14 5,19
ALLUNGAMENTO PROIETTATO 3,78 3,76
CASSONI 48 48
LUNGHEZZA TOTALE CORDINI 410 428
CORDINI TOTALI 266 266
DIAMETRO CORDINI 0.95/1.4/1.8/2.4 
PESO (KG) 7,8 8,5
V-TRIM/V-MAX (km/h) 39/45* 39/45**
CERTIFICAZIONE EN/LFT-B EN/LFT-B
PESO MIN/MAX IN VOLO 120-190 130-220
* at 170kg    
** at 190kg    

Sail:

Top Sail: Dominico 30D (40g)

Bottom Sail: Dominico 30D

Ribs: Dominico 30D hard 

Lines:

Top lines:  LIROS DSL70

Middle lines: LIROS PPSL200

Main lines: Edelrid 6843-340, 7343-280

Risers:     25mm nylon webbing                    Maillons:  JOO Tech, 4mm triangle