AirDesign - RISE 2 SUPERLIGHT 

Superlight

RISE 2 Superlight - La vela allround. Ideale per voli di cross e per scoprire nuove aree di volo.

Hike & fly esiste fin dagli albori del parapendio, quando le vele erano solo un mezzo per scendere dalle montagne dopo essere stato in cima. I recenti sviluppi delle vele da parapendio hanno fatto si che, grazie ai tessuti leggeri e comunque longevi, si riscoprisse il piacere di andare a piedi in decollo. 

Molti sono i motivi che ci hanno guidato nello sviluppo di vele leggere, fruibili da piloti diversi tra loro per attitudine e motivazioni: l'atleta estremo che vuole correre fino in cima e vuole scendere veloce, o il pilota che vuole semplicemente tenersi in forma praticando lo sport che ama, o ancora chi ama le solitudini del salire a piedi e ritrovarsi immerso nella natura, o il pilota che ama il volo bivacco e vuole coprire grandi distanze volando e camminando.

Con la gamma Superlight di AirDesign avrete le stesse sensazioni in volo della gamma standard, in quanto tutte le nostre vele sono certificate, e beneficerete di una riduzione importante di peso, così come di un volume ridotto una volta impacchettata la vela.

Se volete fare un trekking di volo, ad esempio, avrete bisogno di quanto più spazio possibile, ed una vela leggera e che prende meno spazio una volta piegata, vi agevolerà nel portare con voi ciò di cui necessitate.

Ad esempio, quando si viaggia in aereo o in treno, un bagaglio piccolo e leggero è un grande vantaggio.  Così come se un pilota vuole o necessità di una vela più leggera, le nostre vele Superlight sono proprio ciò di cui ha bisogno!

• Tutte le vele Superlight vengono consegnate complete di AirPack Light, così la vela può essere piegata il più piccola possibile. Il volume di una vela Superlight è più piccolo del 30% rispetto ad una vela standard. 

• Le vele AirDesign Superlight hanno il fascio sguainato di serie. Tuttavia è possibile ordinarle anche con il fascio standard, per chi avesse bisogno di cordini più robusti in caso di decolli sassosi.

• Il peso di una vela Superlight è inferiore di circa il 20-30% (dipende dal tipo di vela). Se poi alla vela abbinate un imbrago reversibile, un'emergenza leggera ed uno zaino leggero, il peso può ridursi fino al 50% rispetto ad un equipaggiamento standard.

Profilo del pilota

La filosofia AirDesign è quella di disegnare vele adatte al pilota di ogni specifica classe.
Il RISE2  è perfetto per piloti che hanno esperienza su vele intermedie e che sono alla ricerca di un mezzo più agile e  performante, ma con un alto livello di sicurezza passiva.
Il RISE2  è destinato a piloti che ambiscono ai lunghi voli di distanza con una vela che abbia ottime prestazioni, ma che mantenga un altissimo livello di sicurezza anche nei momenti in cui le codizoni cambino inaspettatamente.
E' anhe una ela ideale per chi sceglie di scendere di classe ed è alla ricerca di una vela ch abbia ottime prestazioni ma che sia più sicura in ogni frangente.
Il RIS2 è sconsiglito ai piloti novizi o a chi non abbia esperienza sotto una vela intermedia.

Obbiettivi del progetto

Il RISE2 è una vela di nuovissima generazione! Il profilo, I dettagli, la struttura interna e il piano funi sono completamente nuovi e derivano dalle nostre vele ad alte prestazioni VOLT e PURE.

Il RISE2 è un En B ad alte prestazioni, destinata ai piloti che amano il cross country e progettata con caratteristiche ottimali per chi ha l' XC in testa! Il marchio di fabrica “AirDesign” rende la vela facile e gestibile, regalando al pilota una notevole confidenza nella gestione della vela ed aiutandolo a raggiungere I propri obiettivi.

Prestazioni

RISE2.SL.560.jpg

Usualmente non amiamo parlare delle prestazioni di una vela, perchè riteniamo che sia un fattore troppo soggettivo. Differenti piloti possono avere opinioni contrastanti anche sullo stesso modello di vela. Ciò nonostante siamo molto soddisfatti del guadagno di prestazioni che abbiamo ottenuto con il RISE2: comparato al RISE prima versione abbiamo raggiunto un 0.8 di incremento sull'angolo di planata, e questo a qualsiasi velocità. Tutto ciò grazie alla tecnologia impiegata: un profilo di nuova concezione, “Shark Nose”,  una notevole riduzione della lungheza totale del fascio, il bordo di uscita “Razor Edge”,  il taglio in “3D”,  I rinforzi in polyamide e le mini centine.

Maneggevolezza

RISE2SL.809.jpg

Il RISE2 è caratterizzato da una maneggevolezza molto precisa, la vela è agile e facile da gestire in virata.Salendo in termica è facile cabiare l'angolo di inclinazione, scegliendo di salire con raggi più stretti o più piatti. Il RISE2 ha una innata tendenza a localizzare il core della termica, e nei unghi traversi la vela trasmette stabilità ed equilibrio, aiutando il pilota a rimanere concentrato sulla prossima ascendenza.
La pressione dei freni è più leggera e necessita di una trazione meno fisica rispetto al primo modello, aumentando il relax ed il divertimento.

La pressione aumenta all'aumentare della trazione, ottimizzando I feedback ed evitando stalli inopportuni.

Sicurezza

Abbiamo migliorato la sicurezza passiva. La vela è ancora più stabile e attraversa le turbolenze con reazioni minime, aumentando la confidenza e la serenità del pilota anche in condizioni più frizzanti.


Durante I voli di sviluppo abbiamo ottenuto I migliori risultati in termini di riaperture e di riassetto in volo anche nelle condizoni più turbolente, molto migliori dei minimi richiesti dalle norme per la certificazione EN. Vogliamo che I piloti possano fidarsi nel modo più assoluto della vela, così abbiamo spinto I nostri test fino a chiusure estreme, collassi e stalli ben oltre l'ordinario.

La maneggevolezza intuitiva ha molto aiutato I piloti a controllare la vela, grazie al feeling più preciso.

Dettagli del progetto

• 3-Line-System: un concetto 3 linee, con le C interne divise per avere delle D corte. Questo nuovo progetto riduce del 14% la lunghezza totale del fascio, migliorando nella stessa percentuale anche la resistenza.  
• Shark Nose  ottimizza gli input dei freni e mantene inalterata la pressione nella vela.
• Rinforzi in polyamide nel bordo di attacco mantengono il profilo in perfetta forma ed aumentano la stabilità e la facilità in decollo. 
• 3D Cut: un metodo tecnico speciale è usato per il taglio dei pannelli su tutto il bordo di attacco. Ciò produce un flusso di aria ottimizzato ed aumenta le prestazioni. 
• Razor Edge: uno speciale disegno del bordo di uscita  che migliora il profilo e riduce la resistenza aerodinamica.
• Mini-centine nel bordo di uscita migliorano la superficie e la pulizia dell'estradosso ottimizzando l'aerodinamica.
• Ildisegno progrssivo 2-in-1 dei freni migliora le caratteristiche di salita in termica. Il cordino centrale del freno è attaccato leggermente interno rispetto al bordo di uscita per migliorare la virata in termica, mentre alle estremità sono progressivamente più vicini al bordo di uscita e assicurano virate precise qualsiasi siano le condizioni. 
• Elevatori: 12mm performance risers.
C-Balls: Come sul VOLT e sul PURE, le palline sulle „C“ aiutano un controllo più diretto quando viene usata la speed ed aumentano il controllo della vela in turbolenza. 
• Acceleratore morbido per prestazioni migliori a qualsiasi velocità. 
• Brake-shifting: il disegno del fascio dei freni permette al pilota di variare la virata e di adattarsi meglio alle varie condizioni di volo. Questo si ottiene trazionando i freni verso l'interno o verso l'esterno, ottenendo quindi virate più strette o più piatte.
• Assemblaggio di altissima qualità.

Scheda Tecnica

TAGLIA XXS XS S M L XL
SUPERFICIE TOTALE 19,23 21,27 24,02 26,47 28,66 31,25
SUPERFICIE PROIETTATA 16,28 18,01 20,34 22,41 24,26 26,45
LARGHEZZA VELA 10,42 10,96 11,65 12,23 12,72 13,29
LARGHEZZA PROIETTATA 8,15 8,57 9,11 9,56 9,95 10,39
ALLUNGAMENTO IN PIANO 5,7 5,7 5,7 5,7 5,7 5,7
ALLUNGAMENTO PROIETTATO 4,1 4,1 4,1 4,1 4,1 4,1
CASSONI 49 49 49 49 49 49
LUNGHEZZA TOTALE CORDINI 224 238 252 265 276 288
CORDINI TOTALI 194 194 194 194 194 194
DIAMETRO CORDINI  0.8/0.9/1.3
PESO (KG) VERSIONE SUPERLIGHT 3,2 3,5 3,9 4,3 4,6 X*
VELOCITA' DI TRIMM  37/53 37/53 37/53 37/53 37/53 37/53
CERTIFICAZIONE B B B B B B*
PESO MIN/MAX IN VOLO (PILOTA + ATTREZZATURA) 50-65-75* 60-75 70-90 85-105 100-125 120-145
B* - only XL in standard materials has EN-B          
X* - not available            
50-65-75* - 50-65 kg is the standard loading, higher take-off weight up to 75 kg        

Materiali:

Vela:

Estradosso colori: Dominico 30D

Estradosso: Porcher Skytex 27  classic II

Intradosso: Porcher Skytex 27  classic II

Centine: Porcher Skytex 27 Rib material

Risers:   Cousin 12mm Technora      

Fascio:

Linee alte:Edelrid 8000/U-090

Linee medie:Edelrid 8000/U-130

Linee principali: Edelrid 8000/U-230

Mailons:  JOO TEC