AirDesign - SuSi 2 Superlight Mini Wing

Superlight

Hike & fly esiste fin dagli albori del parapendio, quando le vele erano solo un mezzo per scendere dalle montagne dopo essere stato in cima. I recenti sviluppi delle vele da parapendio hanno fatto si che, grazie ai tessuti leggeri e comunque longevi, si riscoprisse il piacere di andare a piedi in decollo. 

Molti sono i motivi che ci hanno guidato nello sviluppo di vele leggere, fruibili da piloti diversi tra loro per attitudine e motivazioni: l'atleta estremo che vuole correre fino in cima e vuole scendere veloce, o il pilota che vuole semplicemente tenersi in forma praticando lo sport che ama, o ancora chi ama le solitudini del salire a piedi e ritrovarsi immerso nella natura, o il pilota che ama il volo bivacco e vuole coprire grandi distanze volando e camminando.

Con la gamma Superlight di AirDesign avrete le stesse sensazioni in volo della gamma standard, in quanto tutte le nostre vele sono certificate, e beneficerete di una riduzione importante di peso, così come di un volume ridotto una volta impacchettata la vela.

Se volete fare un trekking di volo, ad esempio, avrete bisogno di quanto più spazio possibile, ed una vela leggera e che prende meno spazio una volta piegata, vi agevolerà nel portare con voi ciò di cui necessitate.

Ad esempio, quando si viaggia in aereo o in treno, un bagaglio piccolo e leggero è un grande vantaggio.  Così come se un pilota vuole o necessità di una vela più leggera, le nostre vele Superlight sono proprio ciò di cui ha bisogno!

• Tutte le vele Superlight vengono consegnate complete di AirPack Light, così la vela può essere piegata il più piccola possibile. Il volume di una vela Superlight è più piccolo del 30% rispetto ad una vela standard. 

• Le vele AirDesign Superlight hanno il fascio sguainato di serie. Tuttavia è possibile ordinarle anche con il fascio standard, per chi avesse bisogno di cordini più robusti in caso di decolli sassosi.

• Il peso di una vela Superlight è inferiore di circa il 20-30% (dipende dal tipo di vela). Se poi alla vela abbinate un imbrago reversibile, un'emergenza leggera ed uno zaino leggero, il peso può ridursi fino al 50% rispetto ad un equipaggiamento standard.

Obbiettivi del progetto

SuSi - Super Simple - è una vela piccola e semplice; denominata ‘mini wing’ ma con il massimo delle prestazioni e incredibili caratteristiche di volo. Tutto ciò rende il SuSi2 il giocattolo perfetto per "Hike&Fly". Avrete un' efficienza perfetta per i lunghi traversi in valle e una facilità di salire in termica che vi sorprenderà, e nel frattempo una fantastica penetrazione in presenza di forte vento o in condizioni robuste.

SuSi2.749.jpg

Le caratteristiche più salienti del SuSi2 sono senza dubbio l'alta efficienza, l'ampia gamma di velocità, stabilità incredibile, confortevole in turbolenza e con feedback precisi per il pilota, decollo facilissimo e agilità in atterraggio. Tutte queste caratteristiche la rendono estremamente efficace in termica, così come nelle manovre più dinamiche. Inoltre il SuSi2 è veramente piccola una volta ripiegata, ed estremamente leggera.

Implementando la nostra tecnologia "Razor Edge" siamo riusciti ad aumentare l'efficienza di un punto in percentuale. Anche il SuSi aveva dimostrato le sue ottime doti in competizioni tipo "Red Bull Dolomitenmann" e "Red Bull Elements" ma con l'efficienza raggiunta adesso, il Susi2 sposta ancora in alto lo standard delle vele di questa categoria.

Il SuSi2 non ha solo migliori prestazioni: il modo in cui vola e trasmette i suoi movimenti al pilota è ancora più confortevole. Il SuSi2 non ha un beccheggio nervoso come spesso accade con le vele piccole, inoltre ammortizza moto bene le turbolenze, rendendo il volo privo di stress.  Noi chiamiamo questo tipo di comportamento della vela "AirDesign Comfort-in-Flight". Tutto questo rende il SuSi2 la vela leggera ideale per una grande massa di piloti. 

Profilo del Pilota

La AirDesign SuSi2 è una vela multiuso:

- Per l'  hike & fly i piloti hanno una valida alternativa alle vele convenzionali. Grazie alla taglia piccola gli ingombri ed il peso sono minimi ed una volta piegata è davero piccolissima. Grazie alle sue prestazioni ed agilità in atterraggio, nonchè alla agilità in decollo, nessun obbiettivo vi sarà precluso.

- Dynamic Free Flying - Sempre più piloti muovono i primi passi verso manovre inusuali. Il SuSi2, con la sua grande agilità e dinamismo diventerà il vostro giocattolo preferito.

- Dinamica con vento forte - Grazie alla sua alta velocità di trim, il SuSi2 potrà portare in aria il proprio pilota quando molti altri saranno costretti a rimanere a guardare. E in condizioni più lievi il SuSi2  vi farà divertire in termica o in dinamica.

La taglia 20 è la nostra "entry level" SuSi2, sfruttabile e consigliata per chi inizia a giocare con una vela piccola o per i piloti più pesanti.

Noi pensiamo che la taglia 18 sia il vero SuSi2, l'originale. E' perfetta per piloti che abbiano esperienza con vele piccole o per chi ha già un buon controllo della propria vela.

La taglia 16 è più veloce delle altre di 4 km/h. Ha più energia nelle manovre dinamiche e nelle virate, ed è consigliata a piloti esperti o ai piloti più leggeri.

La taglia 14 è la vela piccola ed estrema, con corsa dei comandi più corta e con una velocità massima molto alta. Consigliata solo ai piloti esperti.

Per aiutarvi a scegliere la taglia adatta alle vostre esigenze, la tabella qui sotto vi dà un' idea di quelle che sono le velocità abbinate al peso. Questo potrà aiutarvi nella vostra scelta.

TAGLIA 14 16 18 20

V-TRIM/V-MAX (km/h) a 105kg peso pilota in volo

51/66

48/62

45/59

42/55

V-TRIM/V-MAX (km/h) a 85kg peso pilota in volo

48/63

45/59

42/56

39/52

V-TRIM/V-MAX (km/h) a 65kg peso pilota in volo

45/58

42/55

40/53

37/50

LTF/EN CATEGORIA

EN-926-1

LTF/EN D

LTF/EN D

EN-926-1

Peso pilota in volo  (kg)

60-120

60-85*

60-95*

60-120

CARATTERE Mini-Vela

extreme

radical

standard

comfort

* load tested to 120kg total weight (8G)

Dettagli tecnici

Dettagli progettuali

b_300_0_16777215_00_images_gliders_riser_susi2.th.jpg

•    Il profilo del SuSi2 è stato sviluppato specialmente per questo tipo di vela, ma usufruendo della tecnologia che abbiamo sviluppato per i nostri 2linee.

•    Un nuovo fascio funicolare ha portato un comportamento neutro in volo, ottimizzando e migliorando l'aerodinamica.

•    Progetto 3 linee puro con le "C" sdoppiate nella parte alta.

•    Rinforzi in Nylon sul bordo di attacco mantengono il profilo in perfetta forma, migliorando le prestazioni e le caratteristiche di decollo.

•    Taglio 3D : altissima tecnologia utilizzata per il taglio dei pannelli lungo tutta l'area del bordo di attacco. Serve a ottimizzare il flusso ed a migliorare le prestazioni.

•    Elevatori rinforzati da 12 mm, sistema di accellerazione, maniglie dei freni aggiustabili, velcro per la pulizia sui tip completano la qualità costruttiva, dove niente è lasciato al caso.

•   Razor Edge: una tecnologia progettuale speciale, dove il bordo di attacco viene curato per la massima precisione, ottimizzando il profilo e migliorano le prestazioni, per una pulizia assoluta del profilo.

Appunti e tecnica

SuSi2.398.jpg

Per ottimizzare la tua planata, afferra gli elevatori "C" all'altezza dei moschettoni e trazionali per circa 3 cm. La vela rallenterà dolcemente e le prestazioni aumenteranno di mezzo punto.

Gli elevatori "C" sono molto utili anche per il controllo della vela durante i lunghi traversi. Puoi vederlo sul nostro video section (C-balls). Il SuSi2 non ha le palline sulle "C" ma afferrando gli elevatori è possibile controllare la vela come mostrato nel video.

Note del Progettista

I test effettuati in volo hanno dimostrat che il SuSi2 ha una ottima stabilità in beccheggio e facilità di manovra e di controllo, non usuali in una vela di questo tipo.

Anche con pochissima trazione dei freni, il SuSi2 può virare piatto ed ha un' incredibile agilità nel salire in termica. Trazionando di più i freni il SuSi2 ha una maneggevolezza eccezionale, agilissima e divertente, e può arrivare a virare come una speed glider. Il SuSi2 risponde in modo diretto ed efficace alle trazioni dei freni, regalando momenti entusiasmanti nei wing-over o nelle "hook turns".

L'efficienza del SuSi2 è incredibile, si attesta intorno agli 8.0/8.5, facendola volare con efficienze simili alle vele intermedie. Il SuSi2 affronta le turbolenze senza reazioni eccessive, assorbendo i movimenti delle ascendenze senza eccessivi rollii o imbardate. La maneggevolezza, anche se permette di essere molto attivi sotto la vela, è stata ottimizzata per rendere il SuSi2 una delle vele piccole più confortevoli per i piloti.

Informazioni sulla sicurezza e FAQ


Il SuSi2 può essere descritto come una mini-vela, e ciò significa che è un parapendio piccolo ma con caratteristiche equiparabili ad un parapendio standard piuttosto che ad una vela da speed flying. IlSuSi2 ha un accelleratore ma non ha i trimm. Si può utilizzare in termica, in dinamica con vento forte ed anche quando il vento è sufficiente per le altre vele standard, ed esprime tutte le sue potenzialità nell' "Hike&Fly". Veramente una vela "multi-uso"!

Il SuSi2 è leggermente più veloce di un parapendio standard per esprimere al massimo la sua agilità e il divertimento in volo. Per migliorare l'efficienza trazionare leggermente gli elevatori "C". (vedi nella sezione Appunti e tecnica)

Il SuSi2 è prodotto nelle taglie da 14m² a 20m². La taglia 14m² è stata testata sia nei test di carico che nello shock test, come da protocollo EN 926-1. Le taglie 16m² e 18m² sono state testate anche in volo ottenendo la certificazione LTF/EN-D mentre la taglia 20 ha ottenuto la certificazione LTF/EN-C.

Scheda Tecnica

TAGLIA 14 16 18 20
SUPERFICIE TOTALE 14 15.5 18 20
SUPERFICIE PROIETTATA 12.2 13.25 15.47 17.2
LARGHEZZA VELA 8.31 8.49 9.43 9.94
LARGHEZZA PROIETTATA 6.6 7.04 7.56 7.97
ALLUNGAMENTO IN PIANO 5 4.65 5 5
ALLUNGAMENTO PROIETTATO 3.69 3.75 3.69 3.69
CASSONI 34 34 34 34
LUNGHEZZA TOTALE CORDINI 186 201 216 231
CORDINI TOTALI 160 160 160 160
DIAMETRO CORDINI - SUPERLEGGERA 0.8/1.0/1.3
PESO (KG) VERSIONE - SUPERLEGGERA 2.4 2.6 2.8 3
VELOCITA' DI TRIMM – PESO 105KG IN VOLO 51/66 48/62 45/59 42/55
VELOCITA' DI TRIMM – PESO 85KG IN VOLO 48/63 45/59 42/56 39/52
VELOCITA' DI TRIMM – PESO 65KG IN VOLO 45/58 42/55 40/53 37/50
CERTIFICAZIONE VERSIONE SUPERLIGHT EN-926-1 EN/LTF-D EN/LTF-D EN-926-1
PESO MIN/MAX IN VOLO (PILOTA + ATTREZZATURA) 60-120 60-85* 60-95* 60-120
CERTIFICAZIONE VERSIONE STANDARD EN-926-1 EN-926-1 EN/LTF-D EN/LTF-C
PESO MIN/MAX IN VOLO (PILOTA + ATTREZZATURA) 60-120 60-120 60-95* 60-100*
CARATTERISTICHE estremo radicale standard confortevole
* load tested to 120kg total weight (8G)    

Materiali SuSi 2 SuperLight 

Sail: 

•    Top Sail: Dominico 30D/Skytex 27 
•    Bottom Sail: Porcher Skytex 27 
•    Ribs: Porcher Skytex 27 hard

Lines: 
•    Top lines:EDELRID 8000/U- 090 
•    Middle lines: EDELRID 8000/U-130 
•    Main lines: EDELRID 8000/U-230 and 190 
Risers: COUSIN 12 mm Technora   Maillons: 4,3mm JOO-TECH/Korea