AirDesign - VITA 2 SUPERLIGHT 

Vita 2 Superlight

Noi di AirDesign siamo convent che il concept di camminare e volare (hike and fly) è una grossa motivazione per imparare a volare. E ci siamo accorti che da quiche tempo l’ Hike&Fly sta diventando una disciplina a sè stante all’interno del volo libero. 

Una volta usciti da un corso di parapendio, il VITA2 SuperLight è la scelta perfetta per coloro che hanno sete di avventura. 

Con un peso che parte dai 3,1 kg (size XXS) e con un volume eccezionalmente piccolo una volta ripiegato, il nuovo Vita 2 è la vela perfetta che si pone tra l’ Eazy super light (En A) e il Rise  Superlight (En B).

Grazie al peso ridotto il decollo è eccellente, ed i piloti noteranno anche un miglioramento nella precisione di pilotaggio e nell’agilità, ben combinato con nostro rinomato confort in volo. Ben rifinito, costruito con il ben duraturo Porcher Skytex 27g, dotato di elevatori da 12mm e con fascio completamente sguainato, il VITA2 regala sensazioni fantastiche, grazie all’assenza di beccheggio o di cabrate in termica. Dato che le condizioni in volo sulle alpi possono cambiare rapidamente, le prestazioni del Vita 2, la sue efficienza e la sicurezza passiva lo rendono senza ombra d dubbio il compagno ideale per nuove avventure - ovunque esse siano.

Profilo del pilota

 VITA2 – La vela intermedia da XC per tutti (Entry EN-B)

Il VITA2 è probailmente una delle vele più bilanciate della classe En B. Posizionata nella fascia bassa della classe, il VITA2 è un mix di agilità, prestazioni e divertimento, il tutto ad un altissimo livello di sicurezza.
Volare non è mai stato così facile come col VITA2. Massima semplicità in decollo, controllo facile e diretto, una stabilità impressionante ed un confort eccezionale in volo, saràfacile rimanere impressionati dal VITA2.
La maneggevolezza, diretta e precisa, sarà una delle prime cose che noterete sin dal primo volo. Come le altre vele AD, tende a centrare le termiche in modo autonomo, con un feeling neutrale e senza alcun beccheggio. La franchezza del suo comportamento è una delle chavi delle ottime prestazioni generali, difatti nei test comparativi il VITA2 ha dimostrato una efficienza pari a quella di vele più impegnative.

VITA2 – La vela perfetta per la tua progressione. 
Perfetta come prima En B, o per volare rilassati nei voli di cross, il VITA2 ha ottimi motivi per essere scelta.
Commento da Stephan Stieglair – Progettista e test pilot AD:
“… poiché fondamentalmente il VITA2 è basato sul nostro modo di intendere e progettare le vele, che trasmettano sensazioni positive e prestazioni da sfruttare, posso onestamente dire che ad oggi questa è la miglior vela che io abbia mai progettato, ovviamente in riferimento alla sua classe”.

Dettagli tecnici

b_250_0_16777215_00_images_colours_Vita2-tech.draw.jpg

· Profilo inedito ed appena sviluppato per offrire migliori stabilità e prestazioni, aumentare la sicurezza ed ottenere una vela dale caratteristiche di volo ancora più bilanciate
· 3-Line System: un concetto 3 linee con le C centrali divise in due, così da ottimizzare la lunghezza delle poche D presenti e ottenendo così una riduzione del fascio di circa il 15%
· 3D Cut: una tecnica avanzata di taglio della vela, usata per i pannelli del bordo di attacco, utilizzata per migliorare il profilo, facilitare le dinamiche delle pressioni e aumentare le prestazioni
· Mini-Ribs nel bordo di uscita, migliorano la pulizia e riducono le resistenze
· Razor Edge: un bordo di uscita con un progetto speciale ed apposito, che ottimizza l’efficienza del profilo e riduce le resistenze
· VORTEX HOLES® ai tip e nei cassoni del bordo di uscita, così da ridurre I vortici marginali rilasciando la pressione interna in eccesso, così da ottenere prestazioni ancora migliori a qualsiasi velocità.
· Rinforzi in nylon nel bordo di attacco mantengono il profilo in forma perfetta, facilitando le caratteristiche di decollo e migliorando la stabilità in generale ·       Cross-Straps for greater safety and stability
·       3-Line 12mm Elevatori
        - Fascio sguainato
        - A divise per semplificare le grandi orecchie
        - Sistema di accelerazione semplificato e privo di sforzi
        - Maniglie freno regolabili in ampiezza e dotate di swivels

b_300_0_16777215_00_images_riser_Riser.EAZY.SL.th.jpg

· Modalità di pilotaggio con i freni: il disegno del fascio dei freni concede varie opzioni al pilota, rendendo più facile l’adattarsi alle varie situazioni di volo. Trazionando verso l’esterno si otterrà una virata più piatta, trazionando verso l’interno sarà facile modulare l’inclinazione della virata, rendendola più efficace nelle termiche più piccole o nei 360 contro costone. Potete vederlo sul nostro technical video
· Tasche con velcro per la pulizia dei tip
·  Qualità costruttiva ai più alti livelli 

Scheda Tecnica

TAGLIA XXS XS S M
SUPERFICIE TOTALE (m²) 19,29 21,34 24,11 26,57
SUPERFICIE PROIETTATA (m²) 16,21 17,93 20,26 22,33
LARGHEZZA VELA (m) 10,15 10,68 11,35 11,91
LARGHEZZA PROIETTATA (m) 7,89 8,30 8,82 9,26
ALLUNGAMENTO IN PIANO 5,34 5,34 5,34 5,34
ALLUNGAMENTO PROIETTATO 3,9 3,9 3,9 3,9
CASSONI 43 43 43 43
LUNGHEZZA TOTALE CORDINI 253 266 283 297
CORDINI TOTALI 204 204 204 204
DIAMETRO CORDINI 0.95/1.15/1.8
PESO (KG) VERSIONE STANDARD 3,1 3,3 3,6 3,9
VELOCITA' DI TRIMM  (km/h) 37/51 37/51 37/51 37/51
CERTIFICAZIONE B B B B
PESO MIN/MAX IN VOLO (PILOTA + ATTREZZATURA) 50-65-75* 60 - 75 70 - 90 85 - 105

*50-65 kg standard weight range
*65-75 kg extended weight range

Materiali:

Vela:
Estradosso colori: Dominico DOKDO-30DMF(WR) 
Estradosso: Porcher Skytex 27  classic II
Intradosso: Porcher Skytex 27  classic II
Centine: Porcher Skytex 27 Rib material
Fascio:
Linee alte: Edelrid 8000/U-090
Linee medie: Edelrid 8000/U-130
Linee principali: EDELRID 8000/U-230