AirDesign - VOLT 2 

Profilo del pilota

Il VOLT2 Superlight è stato costruito per i fanatici dell' XC, per i voli bivacco e per chi non vuole trasportare attrezzature pesanti.

VOLT2 SL: così come il suo predecessore, ha una incredibile capacità di salire in termica, con feedback ben definiti, solida, bilanciata, con caratteristiche di volo che rispecchiano in pieno in nostro rinomato confort in volo.

Seguendo la filosofia progettuale di tutte le nostre vele superleggere, il VOLT2 SL utilizza il rinomato Porcher Skytex 27 con doppia spalmatura per l'intradosso, le centine e parte del'estradosso.

Gli elevatori sono robusti e facilitano il controllo ed il dispiegamento del fascio. Come standard è fornita di maillons convenzionali.

Grazie al peso ridotto, la vela si gonfia senza alcuno sforzo. Questa è una importante caratteristica per i decolli alpini: gonfiare e decollare in pochi passi a volte è indispensabile ed è importante farlo in assoluta sicurezza, specie in alta quota.

Comparandola al VOLT2 tradizionale, da molti definito super solido, si potrà notare che la versione superleggera è ancora più morbida e più diretta. Ciò aiuta nelle termiche più rognose ed aiuta il pilota ad essere ancora più efficace nel salire.

VOLT2. Esplora il tuo vero potenziale.

Obiettivi del progetto

VOLT2 - 3d.png

Grazie ad una costruzione del tutto nuova, ma derivante comunque dal predecessore, il VOLT2 è riuscito ad ottenere grandi performances dimostrando nel contempo facilità di pilotaggio e ottima sicurezza. 



Il primo modello del VOLT si è dimostrato al di sopra dei classici En C, grazie alle sue caratteristiche di capacità di risalire in termica, ai suoi feeback ben definiti, alla sua stabilità e tutto questo bilanciato dal confort in volo e dale caratteristche di assoluta sicurezza. L' obiettivo principale del VOLT 2 è stato quello di ricercare le massime prestazioni in un En C, portandolo al massimo della propria classe ma senza dimenticare la sicurezza, il cnfort e la maneggevolezza  classiche delle vele AirDesign.

Caratteristiche

Andando in volo resterete meravigliati dall'agilità e dalla risposta pronta del VOLT2. La virata è ancora più precisa ed agile, diretta, assicurando sensazioni e risposte perfette al pilota, agevolandovi nel centrare il core della termica. La stabilità è stata incrementata grazie alla tecnologia “shark-nose”.

Dettagli tecnici

Nuova geometria
Il VOLT2 ha il fascio da gara, ottimizzato e sviluppato per ridurre al minimo le resistenze. Adesso abbiamo solo due linee principali per le A, le B e le C, e ciò ha permesso di ridurre la lunghezza totale del fascio principale del 10% (29 metri in meno), ottimizzando il profilo così da ottenere maggiori prestazioni e migliore penetrazione.f

Prestazioni incredibili

b_300_0_16777215_00_images_riser_Riser.Volt2.SL2.th.jpg

Il nuovo disegno del profilo  una delle chiavi che ha portato il VOLT2 al top della classe En C. La vela rimane estremamente bilanciata anche in aria turbolenta, dimostrando caratteristche in termica difficilmente riscontrabili, specialmente controvento. Tutto questo vi permetterà di arrivare al goal più veloci e più alti di quanto sia mai accaduto.

Elevatori
Gli elevatori del VOLT2 sono stati completamente ridisegnati  per ottenere la massima resa quando la vela è accelerata ed ha le maniglie per il controllo della vela tramite le bretelle. La pressione sull'accelleratore è stata ridottacosì da permettere una migliore modulazione dello speed system.


Progetto

Certamente vi starete aspettando che il VOLT2 abbia tutte le peculiarità delle vele attuali: bene, non vi abbiamo deluso! Il VOLT2 contiene dentro il suo progetto tutte le più avanzate tecinche progettuali e costruttive:
 

DSC_2896.jpg


•    Shark-Nose 
•    VORTEX HOLES® ai tip e nei cassoni del bordo di uscita, così da ridurre I vortici marginali rilasciando la pressione interna in eccesso, così da ottenere prestazioni ancora migliori a qualsiasi velocità.
•    Rinforzi in nylon nel bordo di atacco, per mantenere una perfetta forma del profilo, più pulita, per una migliore stabilità e facilità in decollo.
•    Double 3D-Cut per l' estradosso e 3D-Cut per l'intradosso
•    Razor-Edge sul bordo di attacco – Una costruzione speciale del profilo per renderlo sempre più preciso e per migliorare l' aerodinamica.
•    Rinforzi interni trasversali
•    Mini-Centine
•    V-Rib-System: un sistema ingegnoso di sviluppo delle centine e delle mini-centine
•    Fascio ottimizzato sia nella geometria che nella lunghezza totale

Scheda Tecnica

TAGLIA XS S SM M
 SUPERFICIE TOTALE 21,20 23,07 24,79 26,39
SUPERFICIE PROIETTATA 17,95 19,53 21,00 22,35
LARGHEZZA VELA 11,46 11,96 12,40 12,79
LARGHEZZA PROIETTATA 8,93 9,31 9,65 9,96
ALLUNGAMENTO IN PIANO 6,2 6,2 6,2 6,2
ALLUNGAMENTO PROIETTATO 4,44 4,44 4,44 4,44
CASSONI 59 59 59 59
LUNGHEZZA TOTALE CORDINI 243 253 262 271
CORDINI TOTALI 174 174 174 174
DIAMETRO CORDINI 0.7/0.8/0,9/1,1/1,3/1,5/1,7
PESO (KG) versione superlegere 3,6 3,8 4,0 4,2
PESO (KG) version normale 5 5,3 5,6 5,9
VELOCITA' DI TRIMM 37/55 37/55 37/55 37/55
LTF/EN CERTIFICAZIONE C C C C
PESO MIN/MAX IN VOLO 60-75 70-85 80-95 85-105

Vela versione normale 

  • Estradosso: DOMINICO - DOKDO-30DMF(WR)
  • Estradosso: Porcher Skytex 27  classic II
  • Intradosso: Porcher Skytex 27  classic II
  • Centine e rinforzi interni: Porcher Skytex 27  ripmaterial
               
  • Linee alte: EDELRID 8000/U-070,090,130
  • Linee medie: EDELRID 8000/U-130,190
  • Linee principali: EDELRID 8000/U-230,280,360
  • Elevatori: 13mm Aramid with Polyester covered - LIROS
  • Moschettoni: Softlinks