UP SUMMIT XC4


 

Il Summit XC4 è un En B di alto livello, molto facile da volare, ed è anche molto facile volare lontano!! La maneggevolezza del Summit XC 4 è vicina a quella leggendaria del nostro En C Trango XC3, e ciò significa che la vela offre ottimi ed immediati feedback, ma senza eccessivi nervosismi. L'efficienza alle alte velocità, così critica nei tratti controvento, è stata notevolmente migliorata rispetto al Summit XC3, e grazie alla speed estremamente morbida e modulabile e grazie al profilo estremamente stabile non c'è motivo di tergiversare: si spinge sulla barra e ci si dirige verso la prossima termica, consci che ogni piccolo beccheggio sarà ben controllabile grazie alle “palle” sulle bretelle “C”.

New Generation "sharknose" Aerofoil: uno sviluppo attento delle nuove tecnologie costruttive ha permesso dimantenere sempre alta la pressione a qualsiasi angolo di incidenza, FSS* and RSS* per mantenere l'integrità del profilo in ogni situazione ottimizzando la resistenza alle chiusure.

Nuovi elevatori, con una efficiente abilità di controllo con le C grazie alle “palle”.

Allungamento ottimizzato di 4.8** (proiettato), per migliorare le prestazioni nelle transizioni e per mantenere integro il profilo durante i traversi lunghi e turbolenti, anche in aria molto mossa.

Sistema di tensionamento dei freni (BTS2), ci ha aiutato ad ottenere la migliore vela in classe En B relativamente alla capacità di risalire in termica ed ha migliorato la maneggevolezza.

Carrucole BB per tutto il sistema accelleratore per una pressione leggera ed efficiente.

Il disegno della Speed system cambia le due bretelle A in modo differente lungo il bordo di attacco, così da ottenere maggiore stabilità alle alte velocità, altissima resistenza alle chiusure ed un più facile controllo delle chiusure stesse (un must della sicurezza nella classe En B).

Il nostro “3D panel shaping” ci consente di ottenere profili molto puliti, privi di grinze, migliori prestazioni ed una migliore resistenza alle chiusure ed alle turbolenze.

L'ottimizzazione del fascio, a bassa resistenza di forma, significa migliore aerodinamica e migliori prestazioni.

I nostri classici TIP (orecchie) aiutano nelle risalite in termica, dove il Summit XC4 è un rferimento, migliorano la maneggevolezza, rendono più confortevole il volo.

I Mini ribs nel bordo di uscita definiscono lo stesso in modo perfetto.

Una combinazione di Dyneema e Technora nel fascio per una maggiore longevità, una migliore stabilità degli elevatori nelle turbolenze più forti, nessun beccheggio in entrata nelle termiche più forti.

Sensazioni e maneggevolezza fantastici, derivanti dal Trango XC3, tutt'oggi il riferimento della categoria En C, significano massima efficacia e gran divertimento!


*) FSS: Front Section Support system. RSS: Rear Section Support system. Rinforzi in nylon sia nel bordo di attacco che in quello di uscita.

**) 6.3 allungamento in piano


Scheda tecnica

SIZE S/M M L
Surface area flat (m2) 21,1 23,5 25,5 27,0
Surface area projected (m2) 17,9  19,9 21,6 22,9
Flat span (m) 11,5 12,2 12,7 13,1
Projected span (m) 9,3 9,7 10,1 10,5
Flat aspect ratio 6,3 6,3 6,3 6,3
Projected aspect ratio 4,8 4,8 4,8 4,8
Chambers/cells 57 57 57 57
Total line length incl. Brake (m) 223 233 241 249
Total # of lines incl. Brake 196 196 196 196
Total canopy weight 5,1 5,3 5,6 5,9
Category EN B* B* B* B*
Takeoff weight (kg) 65-85 75-100 90-115 100-130

 *) Pending certification